venerdì 15 maggio 2009

l'uomo della pioggia




In termine tecnico legale indica l'avvocato che riesce a far piovere soldi da una causa presumibilmente contro colossi e multinazionali. In questa storia indica me stesso quando decido che andrò a correre.



Ebbene sì, quest'anno per uno strano caso che non riesco a decifrare mi succede questa cosa qui: appena decido che il giorno dopo andrò a correre, si scatena di tutto. La prova ultima è stata che stamattina sono uscito di casa che piovigginava, poi è migliorato giusto il minimo per convincermi a correre e poi ... acqua. Qualcuno potrebbe obiettare che le previsioni per oggi davano acqua indipendentemente da me che corressi o no ma io mica le avevo viste le previsioni :o)
In merito alla immagine del titolo, ho volutamente messo la locandina del film tratto dal libro di Grisham infatti il termine esatto in inglese sarebbe Rainmaker e non Rain Man. Parliamo di corsa: ho iniziato l'anno correndo fin dal 1 gennaio, per smaltire le esagerazioni delle vacanze di Natale. Avevo iniziato correndo tutti i giorni fino al 5 gennaio dopodichè si è scatenata una ondata di neve che non si vedeva da tempo memorabile. Mi sono bloccato in quel momento, ho deciso di ridedicarmi al tennis e finchè la neve non se ne è andata nemmeno pensavo alle scarpette Nike+ Quando mi è ripassato il pensiero ho detto a un collega che mi sarei preparato per la Stramilano e questo è bastato per far venire 2 settimane di pioggia, ricordate ? Va beh sarà un caso, mi sono ridato anima e corpo (inteso come pratica sportiva) a pallavolo e tennis. Passata la stracittadina milanese mi sono ricordato di ciò che avevo detto al collega e ho proposto una preparazione in vista della Vighignulada: acqua !
Appena ha smesso siamo andati a Igea per il torneo di beachvolley quindi niente preparazione. Al ritorno c'è stato il Torneo Internazionale che abbiamo vinto e nonostante l'invito in email di Ambro per quella mattina avevo in programma di riportare le atlete polacche in aeroporto ! Quindi niente Vighignulada, niente corse, solo volley.
Adesso il torneo è in archivio, abbiamo un sacco di partite di campionato da recuperare ma in pausa pranzo sarei libero. Penso che posso corricchiare e ricevo inviti su inviti per giocare a tennis ai quali non so rinunciare. In una settimana di tennis intenso con ottimi avversari e con ottimi risultati mi sono reso conto che se non mi metto a correre ai primi caldi non avrò più niente da mettere sul campo, così preparo la borsa per oggi e ... acqua.

Siccome nella vita ho imparato che quando si rinuncia a una cosa per troppo tempo finisce che quella cosa poi passa nel dimenticatoio, mi sono imposto di correre lo stesso, in fondo ai tapascioni che piova o no cosa cambia ? Così si fa ! Prendo il mio iPod con estensione Nike+ (aggeggino misura Km), preparo la musica e mi avvio. Il tempo è stabile e non piove, come colonna sonora metto i Negramaro e come obiettivo della seduta metto di correre solo 20'. Prima canzone che adoro "3 minuti" mi mette dopo tanto tempo nello spirito adatto al mondo dei runner, parto spedito, dopo meno di 300 m l'iPod mi dice che sto andando a 5'20" al Km .... WOW per essere la prima volta dopo tanti mesi ... e infatti mi accorgo che sono troppo spedito, faccio fatica a fiatare e passo a livelli stile pensionato: imbarazzante.
Però stimolato da aver letto le avventure dei canisciolti mi faccio violenza e decido di resistere almeno fino all'obiettivo che avevo scelto. Nel frattempo soprapensiero mi trovo alla 3° canzone della mia raccolta dei Negramaro: "Cade la pioggia" e infatti .... comincio a sentire qualche goccia :o) Oggi però sono forte, ho deciso che non mollo e non mollerò, in passato ho corso sotto diluvi torrenziali anche per oltre 1h perciò che saranno mai 4 gocce di pioggia primaverile ? Concludo il mio allenamento e mentre torno allo spogliatoio incontro Tiziano e lo affianco sconfinando nel suo allenamento. Una delle cose più piacevoli dei runner è correre insieme a qualcun altro, tutti noi lo sappiamo, meglio ancora se possiamo parlare di qualcosa che accadrà fra un paio di giorni (scudo dell'Inter e fanc... alla scaramanzia). Chiacchieriamo e non mi accorgo che vado oltre i miei obiettivi, me lo ricorda inesorabilmente il fiato che comincia a scarseggiare. Ok, è il momento della doccia. Dopo 3 giorni consecutivi di tennis intenso in cui mi ero stupito di non aver dimenticato mai un calzino, una pallina, un asciugamano ho invece smarrito il bagnoschiuma e mi tocca elemosinare dai colleghi. Come sempre il clima è simpatico, divertente, c'è sintonia dopo anni che ci si trova nello spogliatoio ma oggi si fa fatica a parlare, c'è un rumore sordo , battente : diluvio ! nessuno di noi ha un ombrello a me viene da ridere ma almeno l'acqua mi ha risparmiato mentre correvo :o) Giusto il tempo di farmi ricordare di sta storia che piove quando solo penso di correre e il diluvio cessa improvvisamente come da regolare temporale primaverile.

Nel caso vi servisse in futuro di far piovere perchè il vostro orto sta seccando ricordatevi di me e in maniera non eclatante fatemi venir voglia di correre ... non si sa mai :o)

p.s.
Aggiorno il nostro score pallavolistico, lunedì siamo stati in trasferta a Cusago per recuperare una partita di campionato e abbiamo vinto 3-0 disputando la 5 partita in 4 giorni, tutte vinte con lo stesso risultato. Questa sera altro recupero in casa di una squadra che nello scorso campionato ci aveva piallato benino (SF82), vediamo se abbiamo ancora qualche freccia nella faretra. Poi domenica altra gara con Inveruno ma dovrebbe essere meno complicata.

Per finire, buon week-end a tutti e in particolar modo ai ragazzi del corso 3 di catechismo che faranno una gita nel paese di Don Bosco.


Manu

Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito


Nessun commento: