venerdì 22 febbraio 2008

Questione di cervello ?

Da qualche parte un amico una volta mi ha lasciato questa immagine e questo quesito : da che parte gira la ragazza ? Dovete clikkare sulla foto e nella nuova finestra che si aprirà avrete la possibilità di decidere voi. Ma il problema rimane perchè molti la vedranno girare in senso antiorario e cioè al contrario rispetto alle lancette dell'orologio (quello analogico !!!) ma qualcuno potrebbe dire che gira in senso orario. Qualcuno dice che concentrandosi su un punto fisso si riesce a far decidere al cervello di farla girare dall'altro senso. Alcuni dicono che gira semplicemente per 1 minuto in un verso e per 1 minuto nell'altro . Ma se tutto ciò ha un senso ... c'è sotto qualcosa? C'è qualche spiegazione ... ehm .. cervellotica ? Riporto la spiegazione del mio amico Stefano (aka "teppy") che forse l'avrà presa da qualche giornale o autorevole fonte, lo spero per lui:

Il gioco serve per mostrare la propria tendenza nell'affrontare ogni situazione. Come il vostro cervello ragiona. Non serve per definire se usate un solo emisfero del cervello, o uno piuttosto che l'altro. Il gioco mostra alcune caratteristiche del vostro carattere. Dico questo perchè alcuni sono tentati, dopo aver letto la soluzione di dire: "io uso PIENAMENTE il mio cervello e perciò la vedo girare come voglio io." In realtà se riuscite a vederla ruotare in tutti e due i sensi, non dovete pensare che siete migliori o tutti e due i vostri emisferi funzionano o che li usate entrambi.
Chiunque se si concentra riuscirà a vederla in entrambi i sensi.

Il gioco funziona così: cliccando sull'immagine la si vedrà subito girare in un senso. Questo vi dice quale emisfero il vostro cervello usa istintivamente nel valutare o affrontare una situazione.

  • SENSO ORARIO In voi prevale la parte sinistra del cervello, la parte dedicata alla logica, all'attenzione per i dettagli, al linguaggio, alla scienze che si basano su studi empiri, pratici, di comprensione, conoscenza e apprendimento. La stessa che si occupa di preparare strategie, la parte più pratica di voi. Per farle invertire rotazione, provate a lasciarvi andare un po' di più, date più spazio alla parte che si occupa di immagazzinare e gestire le immagini e liberate la fantasia e le emozioni.
  • SENSO ANTIORARIO In voi prevale l'emisfero destro, la parte che generalmente svolge le funzionalità che si avvicinano di più al vostro essere impulsivi, la percezione delle sensazioni, alla visione di insieme, all'immaginazione. Quella che gestisce la vostra percezione dello spazio, le vostre fantasie, l'impeto e il prendersi dei rischi. Se volete vedere l'immagine girare in senso opposto il consiglio è di provare a concentrarvi di più, a porre più attenzione ai particolari dell'immagine.

Se la vostra risposta è : NON GIRA !! beh sperate che sia un problema di Windows o di questo BLOG !!!!

Manu aka "vighi"

Nessun commento: