giovedì 21 febbraio 2008

Correre con il personal trainer





Avevo accennato nel racconto del parabrezza che da pochi giorni sono in possesso di uno strumentino delizioso che mi accompagna e mi stimola nei momenti in cui vado a correre, il Nike+ iPod.















Come dice il sito ufficiale della Apple "Non siete voi che andate a correre con iPod nano. È lui che vi guida. La musica è la vostra motivazione. E se tutto questo non basta? Grazie a un'esclusiva collaborazione fra NIKE e Apple, iPod nano diventa il vostro allenatore. Il vostro personal trainer. "


Devo dire che già correre con l'iPod era molto bello ma adesso è per me ancora più divertente. Lo è per me che sono un malato di numeri e calcoli matematici. Ma come ho potuto verificare in rete è una malattia molto diffusa così come quella di superarsi per obiettivi. Come funziona questo aggeggio e cosa ha di così interessante ? Servono 3 oggetti:





1) Sport Kit Nike+ che è composto da un sensore che si infila nelle scarpe e un ricevitore che si infila nell'iPod


2) un paio di scarpe Nike (ma vedremo che non è indispensabile)
3) iPod nano. Di nuova generazione lo conoscete tutti no ? favoloso, piccolo, comodissimo, puoi vedere anche i video. Quando installi la trasmittente compare una nuova sezione chiamata appunto "Nike+ iPod"

Ma come funziona ? Il sensore si infila in un alloggiamento che le scarpe della Nike marchiate come modello Nike+ possiedono all'interno della suola. Il ricevitore si attacca all'iPod nano e non appena vi muovete il sensore, che è un accelerometro, gli manda segnali che tramite un programmino vengono interpretati e vi forniscono indicazioni su quanta strada avete percorso, a che velocità ecc. Se non avete una scarpa Nike+ potete sempre trovare in commercio degli adattatori che vi consentono di mettere il sensore sopra la scarpa , disposto sulle stringhe, oppure vi potete ingegnare con domopack o ammenniccoli vari. Essendo stato per me un regalo non posso fare a meno di dirvi che la soluzione completa è il massimo !


La cosa interessante è che potete anche scegliere una Powersong (una canzone che vi stimola) che potrete richiamare premendo il tasto centrale dell'iPod nei momenti in cui avrete bisogno di adrenalina. Ci sono poi varie possibilità di impostazione in base alla durata della corsa, la velocità, i Km da percorrere. Una voce vi aggiornerà automaticamente circa l'andamento dell'allenamento indicandovi anche a quale velocità in km/h state correndo.


Se pensate che sia finita qui non è così. Una volta terminata la sessione questa viene salvata e quando vi connettete al PC avete la possibilità di accedere a un sito dedicato in cui potete condividere la vostra esperienza con migliaia di malati di running come noi. Addirittura in questo sito vengono organizzate delle sfide a cui ci si può iscrivere (numero di km percorsi nella settimana, percorsi nel mese, i 10.000 più veloci) . Inutile dire che dopo un pò questo strumento vi prenderà e vi stimolerà a non mollare.


Tramite iTunes sarà poi possibile scaricare playlist dedicate allo sport, alcune con anche la voce di un trainer che vi indica quando aumentare il ritmo e quando rallentarlo, a seconda del tipo di allenamento che sceglierete. Io ho preferito costruirmi le mie playlist in modo che ci siano canzoni "morbide" all'inizio, in crescendo a metà corsa e poi di nuovo tranquille per la fase di defaticamento finale.




Cosa posso dirvi ? se qualcuno di voi ha o avrà questo Kit, non esiti a contattarmi e ci divertiremo insieme !



Manu aka "vighi"






Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito





Nessun commento: