mercoledì 20 febbraio 2008

Hai fiducia del tuo benzinaio ?

Oggi 20 Febbraio, dopo la partita di ieri sera a Liverpool avrei altre cose che vorrei dire ma per fortuna stamattina sono stato distratto da una cosa insolita. Non è abbastanza per definirla una vighissitudine ma tant'è ...

Possiedo uno scooter da qualche anno, un Kymko comodissimo, leeeeento ma efficace per spostarsi nel traffico caotico delle nostre zone, utile per arrivare là dove con l'auto non puoi parcheggiare , economico in merito a consumi. Ecco, i consumi !!!

Io sono uno a cui piacciono i numeri, che si tratti di minuti/Km per la corsa , di dati statistici, di PC o di Km/l , mi piace fare calcoli. Tempo fa mi sono impegnato per verificare quanto consuma il mio scooter e con una guida moderata ho sfiorato i 30 Km/l , una bella cifra ! Visto che con l'auto a benzina facevo i 10 Km/l direi che l'uso dello scooter mi ha portato abbastanza benefici (beh, non dicevo così a Pasqua di un paio di anni fa quando uno sbarbato, stufo di stare in coda dietro al bus mi ha fatto fare un salto carpiato raggruppato).

tornando ai consumi, sono ormai anni che convivo con la lancetta che arriva al rosso. Ho imparato che il mio serbatoio contiene 5,5 l. e quando arrivo al rosso o anche più sotto, faccio i miei 5 € e ricomincio. Qualche volta ho fatto il pieno e il massimo che mi è capitato di vedere è stato un 5,3 l. cifra che mi ha fatto pensare che ancora 5 Km e andavo a spinta !

Sempre attento ai numeri e al fascino che determinano per me ho cominciato a vedere quanto costa la benzina nei vari distributori, mi sono accorto che il benzinaio che sta vicino a casa mia è il più caro del pianeta !!! Non lo avevo mai notato finchè non hanno aperto un benzinaio nuovo di una marca sconosciuta a 500 mt. dal mio ufficio. Così da qualche tempo faccio benzina lì.

Stamattina ero a secco ma ho deciso di resistere fino al benzinaio dell'ufficio. Andavo abbastanza piano per non finire la benzina e vedevo che la lancetta cercava di scavare un varco al di sotto della tacca rossa. Un pò preoccupato ho cominciato a rilassarmi quando sono arrivato sull'ultimo rettilineo dal quale in fondo intravedevo il benzinaio. Al massimo farò 1 Km a spinta. Al massimo farò 500 mt a spinta . Al massimo farò 250 mt a spinta . Ottimo ! non devo nemmeno spingere.

Solita operazione stradifficoltosa per chi deve fare benzina a uno scooter e spostare la coperta antifreddo della Tucano. Resa ancor più difficile se sotto alla coperta tenete una borsa per sport con dentro anche le racchette da tennis ! Se non altro non c'è molto movimento dal benzinaio e non creo una coda. Oggi c'è un ragazzo nuovo, l'occhio mi cade sul prezzo a litro e comincio a calcolare al volo quanto meno spenderò rispetto al benzinaio di sotto casa. Intanto scorre il contatore e vedo che si avvicina ai 5,3 l. fatidici del mio record !!

Il ragazzo continua imperterrito e io comincio a sudare perchè questo secondo me sborda e mi lava di benzina la borsa del tennis !

Mi chiede in un accento che non è italiano "ma questa arriva a 10 ? io penso "10 cosa ? litri ???? Euro ?? e mi precipito a dire Nooooooooooooooo

certo mi aspetto che da un momento all'altro di sentire del liquido anche sui jeans, ci mancherebbe anche questo ! Ma non succede , il totalizzatore arriva a 8 € io pago con la solita lentezza di chi sta in scooter con la copertina ecc. ecc.

Mentre pago comincio a far conti e sale un misto di rabbia , ma come ? 8 € dove la benzina costa meno !!! guardo il numero di litri e vedo un 5.90 !!!

RECOOOORD !!!!!!

ma come record ???? ho un serbatoio che tiene 5,50 come faccio a fare il record ?????

pago e mentre mi avvio all'ufficio comincio a pensare ai servizi di Striscia la Notizia, quelli dove beccavano i benzinai poco onesti, comincio a farmi un film in cui sono io che stavolta ho beccato uno di questi. Comincio a dirmi "hai visto che roba ??? costa meno la benzina ma nessuno si preoccupa di verificare quanta te ne fanno !!"

Arrivo sempre più imbufalito al parcheggio, intanto sul parabrezza (che non è quello di ieri per fortuna) vedo alcune goccioline di acqua, sta per piovere, meno male che i campi da tennis sono al coperto :D

Sto già pensando a cosa dire a quelli di Striscia e poi penso che sarebbe utile dare i dati tecnici del mio scooter, quelli di fabbrica corretti. Torno indietro, prendo il manuale e vado a leggere .... Pressione pneumatici, cilindrata, peso, telaio .. Consumi .. serbatoio ! Ecco il mio serbatoio tiene .......... 6,4 litri !!!


6,4 ??????????????????

e da quando ???????

mannaggia che figura di M.... stavo per fare !!!

meno male che sono pignolo e che come tante altre volte la fortuna mi assiste , raccolgo sta scoppola, posso tornare a pensare all'altra scoppola, quella di ieri sera a Liverpool e almeno una cosa positiva la trovo:

Ho stabilito un nuovo RECORD in termini di svuotamento serbatoio !!!

Buona giornata a tutti ;)



Nessun commento: